© Luisa Boldrin, DVM, GpCertSADen&Os - luisa.odontovet@yahoo.com
Ablazione del tartaro e lucidatura dentale mediante l'utilizzo di ablatore professionale ad ultrasoni e contrangolo.
Strumento che permette di valutare e diagnosticare la maggior parte delle alterazioni a carico del dente e dei tessuti che lo circondano.
Diverse patologie del cavo orale allo stadio terminale richiedono purtroppo l'estrazione chirurgica del dente.
Numeroso sono le alterazioni che si possono riscontrare durante l'età dell'accrescimento nei nostri amici a 4 zampe. Dalla persistenza dei denti da latte alle alterazioni dell'occlusione dentale.
In caso di parodontopatia grave, non sempre è necessario estrarre i denti! Oggi giorno è possibile applicare delle tecniche di rigenerazione ossea che permettono di salvare uno o più denti, altrimenti in pericolo!
In caso di iperplasia gengivale (crescita eccessiva delle gengive) è possibile eseguire una gingivectomia ovvero una rimozione meccanica di un eccesso di gengiva per evitare/stoppare il processo di formazione delle tasche parodontali.
Sia in caso di ipoplasia/alterazioni dello smalto che di fratture coronali non complicate (ovvero senza esposizione della cavità pulpare) è possibile che sia necessaria la riparazione della superficie del dente stesso mediante l'applicazione di particolari materiali restaurativi.
In seguito a traumi di diversa natura (incidenti automobilistici, cadute dall'altro, scontro tra animali) si possono osservare fratture a carico delle ossa che costituiscono la cavità orale.
Purtroppo anche i nostri amici a 4 zampe possono sviluppare malattie tumorali. in particolare con l'avanzare dell'età. Posso aiutarti a riconoscerle, diagnosticarle e decidere insieme a colleghi oncologi e chirurghi maxillo-facciali veterinari quale può essere l'opzione terapeutica migliore da intraprendere.